Loading...

La Qualità dimenticata
La Qualità dimenticata

Negli ultimi anni la qualità media degli imballaggi plastici disponibili sul mercato si è abbassata. Perché?

Il mercato cede spesso alla necessità di risparmio immediato, ed è disponibile a rinunciare a qualità, performance e perfino alla sicurezza.
Va detto, infatti, che scegliere materie prime o prodotti molto economici, significa perdere alcune caratteristiche di protezione meccanica, barriera etc, che potrebbero causare danni e contaminazioni ai prodotti da confezionare.

 

La concorrenza asiatica sui film plastici

Tutti lo sanno ma nessuno lo dice esplicitamente: l’UE soffre della concorrenza di prodotti asiatici a basso costo. Questo naturalmente se siamo disposti a paragonare prodotti e performance diverse. Non è mai da credere, e non è così scontato dirlo, che acquistando un prodotto a basso costo dall’Asia si ottenga un film con qualità paragonabile alla maggior parte di quelli europei.

I prezzi ridotti dei prodotti di importazione derivano infatti dalla disponibilità di manodopera a basso costo ma anche dalla scelta di materie prime di scarsa qualità e ovviamente dall’utilizzo di processi produttivi e tecnologie non all’avanguardia.

 

Le conseguenze della concorrenza dell’est sui prodotti UE

I produttori dell’UE, per resistere all’ondata di concorrenza a basso prezzo (e scarsa performance) dell’Asia, si è divisa in due filoni di pensiero (e di prodotto): chi, per sopravvivere, ha scelto di abbassare qualità e prezzi, acquistando dall’estero materie prime e tagliando su tecnologia e processi, e chi invece ha deciso di posizionarsi in una nicchia di mercato diversa, con esigenze più alte e quindi richieste di qualità e performance imprescindibili.

 

Decofilm sceglie di resistere in qualità e performance

Negli anni abbiamo confermato ai nostri clienti la qualità costante di prodotti affidabili su cui poter contare. La nostra filosofia è semplice e molto concreta: nessun rischio per la salute, massima performance e miglior rapporto qualità prezzo.

Non è semplice, garantire tutto questo, ma è sempre stata la nostra scelta.

 

DCLP: un esempio di qualità inimitabile

Il nostro DCLP è un Film termo retraibile ad alta efficienza permette di aumentare la velocità di produzione del 30% grazie anche al tempo di saldatura di soli 0,01 secondi.

 Il DCLP ha caratteristiche di eccellenza tra cui:

  • velocità di retrazione massima (ottimizzazione dei tunnel di retrazione)
  • efficacia elevata: non è necessario re-imballare i prodotti a causa di malfunzionamenti
  • riduzione degli scarti: basta buttare bobine ancora impaccate perché difettose
  • riduzione delle temperature di retrazione e di saldatura del 20%
  • miglior performance e migliore equilibrio meccanico e termico: finestra di funzionamento più ampia del mercato
  • sostenibile e riciclabile: il DCLP non è irradiato
  • lighter packaging: spessore minimo di 9 micron
  • elevata macchinabilità: fino a 150 pezzi al minuto 

 

Prezzo basso è davvero risparmio?

Dopo aver soccorso diversi produttori, vittima dell’acquisto di prodotti di scarsa qualità, ci sentiamo di fare davvero questa domanda: spendere meno è davvero risparmiare?

Nei casi PRATICI che abbiamo affrontato ci siamo trovati davanti a numerosi problemi: elevata quantità di scarti, ritardi nella produzione anche per la necessità di ripetere più volte gli imballaggi, resi dovuti all’insoddisfacente output finale in termini di protezione meccanica ed effetto barriera (pensate a cibi che si deteriorano prima della data di scadenza).

Al di là dell’importante questione etica, che dovrebbe far scegliere all’industria di garantire sempre la sicurezza per tutti, riteniamo che, anche a livello puramente economico, sia sempre più saggio considerare vantaggi e svantaggi di un acquisto di qualità guardando a tutto il processo produttivo e alla sua marginalità.

 

Scegliere bene non significa risparmiare, significa guadagnare!